martedì 6 ottobre 2009

Sparks: Introducing Sparks (1977)

Plastici alla meta pt.1
La pomposa autocelebrazione narcisistica dei fratelli Mael, si spinge a vette di sofisticatezze poliviniliche tali da farci sospettare che entrambi facciano parte di una linea di pupazzi studiati appositamente per lenire la solitudine dell'efebico Ken.
L'intento di fondo è quello d'immortalare la leggendaria fama di tombeur de femme che da sempre accompagna i due, senza però rinunciare ad una certa caratterizzazione equivoca propria dei residui della cultura Glam.
Data la solennità dell'evento (l'album in questione rappresenta, a detta dei fan, la pietra angolare degli Sparks), Ron & Russel decidono di optare per una ricercata sobrietà stilistica e gestuale: nulla è scelto a caso, a partire dalla "divisa" Garibaldina con sfoggio di bigiotteria degna del cardinale Richelieu, passando per la fotografia bicromica,giocata sul contrasto tra primari, grondante di un certo sapore di telenovelas argentina.
Questo modus operandi per quanto inflazionato possa sembrare, diverrà una costante grafica in tutti gli attentati retinici che riempiranno gli scaffali dei negozi dagli anni '80 ad oggi.

Nessun commento:

 

© No Cover Art
Revolution Elements by Blozard. Original WP theme by Jason Schuller | Distributed by Deluxe Templates