sabato 6 marzo 2010

Autori Vari: Monsieur Gainsbourg Revisited (2006)

Esentandoci dal voler approfondire le scontate motivazioni che hanno spinto la Universal a realizzare un'operazione di riesumazione così spudoratamente lesiva nei confronti dell'arte del celebre chansonnier francese (nel tritacarne compilatorio, ahimè, si annidano nomi del calibro dei Portishead, Michael Stipe dei R.e.m. e Cat Power), ciò che resta inspiegabile ai nostri occhi, più che alle orecchie, sono le ragioni della infausta scelta fotografica che ritrae la celebre coppia Gainsbourg/ Birkin.
Rivestiti come due naselli al cartoccio, i coniugi sfoggiano un insolita e algida austerità, ben lontana dalle celebri pose provocatorie sulla quale costruirono il sensazionale successo di "Je t'aime moi non plus", basato su stereotipi di trasgressività che oggi risulterebbero ai limiti del comico e della parodia involontaria.
Difficile sopportare la vista di quelle tute in nepropene e amianto, capaci di farci rimpiangere le classiche scenette erotiche del playboy che mena selvaggiamente la sua bambolina di carne ai bordi di un bidet di raffinata fattura.


2 commenti:

Grig ha detto...

ecco cosa mi ricordavano: dei naselli (lui è più nasello di lei, che è più triglia che mai).
il feticismo del bidet non ha prezzo. grazie.

Emma ha detto...

leggerti è sempre un elegante scompiscio :D

 

© No Cover Art
Revolution Elements by Blozard. Original WP theme by Jason Schuller | Distributed by Deluxe Templates