lunedì 21 dicembre 2009

Ray Charles: The Spirit of Christmas (1985)

La scandalosa consuetudine del disco-panettone è uno dei punti cardine del marketing virale legato ai tradizionali stereotipi dell'immaginario natalizio.
Grazie a questo inossidabile rituale, artisti più o meno noti si trovano a cimentarsi in pedanti e iterossessive interpretazioni dei classici del genere, un'operazione dove spesso coabitano (annullandosi vicendevolmente) i dettami consumistici del merchandising con la standardizzazione di valori e sentimenti che stanno all'animo umano come il marchio della Coca-cola sta sui relativi vuoti a rendere.
Apriamo quindi con un pezzo che può descrivere a pieno i paradossali effetti della magia natalizia trasposta tramite la lente deformante dei "creativi".
In questo caso un raggiante Ray Charles ci lascia riflettere su quanto sia improbabile che un non vedente riesca a decollare su di una slitta nel bel mezzo del Central Park a New York.

2 commenti:

Cris ha detto...

Ciao! Ho letto tutto lo splendido blog. Spero tu abbia in programma di citare anche la mia brutta cover favorita: http://img22.imageshack.us/img22/5023/albumcensuratiasp23189i.jpg cioè pros and cons of hitch hiking di Waters. Grazie e a presto! Cris

Tiziano ha detto...

Ciao Cris e grazie per la superba segnalazione, dopo il dossier natalizio riapriremo con questo incredibile gioiello, eh eh eh

 

© No Cover Art
Revolution Elements by Blozard. Original WP theme by Jason Schuller | Distributed by Deluxe Templates